facebook-1  twitter-1   youtube  newsletterblack

40 anni dalla morte di Luigi Longo

Luigi Longo (Fubine Monferrato, 15 marzo 1900 – Roma, 16 ottobre 1980)
I dirigenti del Pci sfilano in occasione del I Congresso nazionale dell'AnpiRoma, dicembre 1947. Dirigenti del Pci sfilano in occasione del I Congresso nazionale dell'Anpi. In prima fila da destra a sinistra: Pietro Secchia, Palmiro Togliatti e Luigi Longo. Tra gli uomini in seconda fila Umberto Massola. Tutti hanno la stella della Brigata Garibaldi appuntata sulla giacca.

Luigi Longo è stato uno dei massimi dirigenti del Pci e una figura di spicco dell’antifascismo europeo: ispettore generale delle Brigate internazionali in Spagna, alla testa delle Brigate Garibaldi e del Corpo volontari della libertà durante la Resistenza.

13 febbraio 1949 - Luigi Longo distribuisce «l'Unità»
13 febbraio 1949. Luigi Longo distribuisce «l'Unità».

Nel secondo dopoguerra, è vicesegretario del partito e si consolida l’asse con Togliatti maturato negli anni Trenta. Responsabile del Lavoro di massa, deputato, fondatore del periodico “Vie Nuove”, Longo rappresenta il Pci anche in momenti topici come la fondazione del Cominform o la Conferenza mondiale dei partiti comunisti del 1960.

000377Palazzo dei congressi, Roma, 08/14 dicembre 1956. Luigi Longo interviene all'VIII Congresso nazionale del Pci. Alla sua sinistra Palmiro Togliatti siede al tavolo di presidenza. Autore della foto: Archivio Angelo Palma.

Segretario generale dal 1964, Longo si caratterizza per uno stile di direzione collegiale e per importanti gesti innovativi, dalla pubblicazione del Promemoria di Yalta alla solidarietà con la Primavera di Praga, al dialogo col movimento del ’68.

018915
Spezzano Albanese, 1968. Luigi Longo tra i militanti comunisti davanti alla sezione "G. Rinaldi".

Presidente del partito dal 1972, continuerà a far sentire la sua voce, talora critica, nel gruppo dirigente, contribuendo al contempo alla riflessione storica sul Pci.

000901
Palazzo dello sport, Roma, 18/23 marzo 1975. Luigi Longo e Enrico Berlinguer al XIV Congresso nazionale del Pci. Autore della foto: Bruna Polimeni.