facebook-1  twitter-1   youtube  newsletterblack
header Fb NR15Dopo il successo dello scorso anno, a ottobre torna La Notte Rossa, alla sua terza edizione, il 16-17 e 18 ottobre.

Più Fondazioni Democratiche coinvolte, più Case del Popolo e più Circoli per offrire ancora più iniziative ed eventi. 
Anche quest'anno il titolo è “Popoli e Diritti”, ma ci si concentrerà su due grandi tematiche: Multiculturalismo e integrazione e Diritto al lavoro. Temi attualissimi ma troppo spesso trascurati o trattati in maniera poco incisiva. 
Non ci dimenticheremo però anche dei due importanti anniversari di quest'anno: il 70° della Liberazione e il 100°  della Prima Guerra Mondiale. 

Anche il manifesto de La Notte Rossa 2015 , come nella scorsa edizione, ospita l'opera di un artista sensibile ai temi e alle idee sostenute dalla nostra manifestazione. Crediamo, infatti, sia forte la necessità di costruire rapporti continuativi e fecondi con gli intellettuali e il mondo della cultura, perciò abbiamo scelto l'opera “Lotophagie 11” di Luca Caccioni. Nelle parole dell'esperta Maria Letizia Tega la descrizione dell'opera e le motivazioni dell'interesse che ha suscitato in noi.

Lotophagie 11 fa parte di un ciclo ispirato ai Lotofagi, popolo che appare nell’Odissea e si ciba esclusivamente del frutto del loto, che possiede la caratteristica di annullare la loro capacità mnemonica.
A differenza del loto nel lavoro di Caccioni, però, il ricordo non viene rimosso e non ha valore negativo, anzi diventa memoria storica: è un memento per il futuro. Vere e proprie gocce di passato lasciano il loro alone, cedendo il posto al presente, senza abbandonarlo ma rendendolo libero di trasformarsi.
I colori e l’olio puro entrano in contatto senza mai contaminarsi, dando vita a un’armonia in continua evoluzione. Figure informi si sovrappongono come gli anelli della vita di un albero secolare. 
Caccioni, come Ulisse che portò via dai Lotofagi il suo equipaggio per non far loro dimenticare la patria, ci lascia liberi di perseguire la nostra empatia con il colore ma fa sì che gli aloni di olio diventino la nostra bussola per orientarci sulla carta e non dimenticare il passato, elemento costitutivo della nostra esistenza.

Per rimanere aggiornati e scoprire novità e programmi de La Notte Rossa 2015, seguiteci sul sito www.lanotterossa.it e sul profilo facebook de La Notte Rossa.